Chi di voi non è Macaron dipendente??
Io sono follemente pazza dei macaron, appena trovo un mercatino francese è la prima cosa che cerco e compro ovviamente!
COSA SONO
Il macaron è un prodotto dolciario tipicamente francese, il cui nome deriva probabilmente dall’italiano dialettale “maccarone” (maccherone).
Si tratta di pasticcini composti da due meringhe soffici e colorate che racchiudono un ripieno cremoso; ad ogni colore corrisponde un gusto diverso.
STORIA
Fonti antiche lo fanno risalire alla Venezia del XVI secolo e sarebbe quindi giunto in Francia grazie a Caterina de’ Medici, sposata al Duca di Orleans Enrico II di Francia nel 1533; fu lei a commissionarlo ad un pasticcere italiano per un importante evento e quindi a diffonderlo. Il macaron era però quasi solo un biscotto.
La ricetta variò nel corso degli anni, da un fornaio all’altro; sappiamo che nell’Ottocento venivano serviti due a due con l’aggiunta di marmellate, liquori e spezie.
È quindi diventato così come oggi lo conosciamo nel 1930 grazie a Pierre Desfontaines della pasticceria parigina Ladurée, produttore diventato molto famoso in poco tempo proprio grazie ai macaron. Fu sua la brillante idea di prendere due gusci di macaron e unirli con una deliziosa crema ganache come riempimento. Da allora, la ricetta non è più cambiata.
FESTA
Il Macaron Day si celebra il 20 marzo di ogni anno, questa festa è stata istituita nel 2005 a Parigi come partnership tra le pasticcerie locali di macaron per celebrare il macaron francese e sostenere le associazioni di beneficenza locali.
Cinque anni dopo, nel 2010, anche i negozi di macaron francesi di New York hanno iniziato a organizzare un evento di beneficenza annuale per il Macaron Day.