Il 14 giugno 1777 è la data in cui il Congresso continentale approvò il primo disegno della bandiera americana con 13 strisce in rappresentanza delle 13 colonie fondatrici degli Stati Uniti.
La risoluzione affermava:
“Si stabilisce, che la bandiera degli Stati Uniti sia di tredici strisce, alternate tra rosse e bianche; che l’unione sia raffigurata da tredici stelle, bianche in un campo blu, che rappresentano una nuova costellazione”.
Poiché gli Stati Uniti si espansero rapidamente dopo il periodo coloniale e con l’aggiunta di nuovi stati, la bandiera dovette evolversi insieme alla mutevole composizione del paese. Tra il 1777 e il 1960, il Congresso approvò una serie di atti che cambiarono il design della bandiera arrivando a quello attuale adottata nel 1959 che vede sempre le 13 strisce ma con l’aggiunta delle 50 stelle per i 50 stati che compongono gli Stati Uniti.
Fu il Presidente Harry S. Truman a dichiarare ufficialmente il 14 giugno come Giorno della Bandiera (Flag Day).
SIGNIFICATO COLORI
Per quanto riguarda il significato dei colori e dei simboli, il presidente George Washington affermò:
“prendiamo le stelle dal cielo, il rosso del nostro paese di origine (Inghilterra), ma con le strisce bianche a dividerle, mostrando così al mondo l’indipendenza, e queste stesse strisce bianche passeranno ai posteri come simbolo di libertà ”
La fascia bianca significa quindi purezza e innocenza, il rosso si riferisce al coraggio e al valore e il blu significa speranza, lealtà, perseveranza , giustizia e verità
CODICE ETICO
Per i cittadini americani esiste un protocollo rigido da osservare per onorare al meglio la bandiera.
- Affinchè la bandiera americana sia sempre illuminata, deve essere issata solo dall’alba al tramonto.
- La bandiera deve sempre muoversi liberamente.
- Anche se appesa ad un muro, la bandiera non dovrebbe mai essere nascosta o drappeggiata.
- Ovunque venga appesa o issata la bandiera, deve essere sempre mantenuta pulita.
- La bandiera non deve mai toccare il suolo, anche quando la si sta preparando per essere issata.
- Le stelle devono essere rivolte a nord.
- Non si può usare la bandiera come decorazione o come capo di abbigliamento.
- Solo in caso di emergenza la bandiera può essere issata a testa in giù.
- Se la bandiera è posta su una strada, le stelle devono essere rivolte a nord o ad est.
- Se vengono posizionate più bandiere in fila, la bandiera americana deve essere posizionata a sinistra dello spettatore.
- Quando le bandiere dei vari stati o enti locali vengono mostrate con la bandiera americana, quest’ultima dovrebbe essere la più alta.
- Quando la bandiera americana viene portata in processione o sfilata, i membri del pubblico dovrebbero alzarsi, guardare la bandiera e mettersi una mano sul cuore. Gli uomini devono togliersi il cappello.
- Durante le parata che includa la bandiera americana, i veterani, i militari, la polizia e il personale dei vigili del fuoco, devono salutare la bandiera.
CURIOSITA’
- La bandiera attuale, con 50 stelle e 13 strisce, è stata progettata nel 1958 dal 17enne liceale, Robert G. Heft, di Lancaster, nell’Ohio. Il presidente Dwight D. Eisenhower ha scelto il suo progetto tra 1.500 candidature.
- Nel luglio 1969, Neil Armstrong mise la prima bandiera degli Stati Uniti sulla luna, nel corso della missione Apollo 11, il primo sbarco umano. Altri cinque sbarchi sulla Luna dell’Apollo (le missioni 12, 14, 15, 16 e 17) hanno portato altre cinque bandiere sulla superficie del satellite.
- Betsy Ross è normalmente ricordata ampiamente per aver disegnato la prima bandiera americana, ma non ci sono prove ufficiali a sostegno di tale affermazione. È vero che ha cucito molte bandiere. Tuttavia, il fatto che lei abbia creato la prima bandiera americana è supportata solo dalla testimonianza del nipote nel 1870, quasi 100 anni dopo il debutto della bandiera, quando presentò gli scritti dei suoi familiari la Historical Society of Pennsylvania a Filadelfia come prova.