Anche voi appassionati di questo simpatico fantoccio?

Bhè io sì, ne sono sempre stata affascinata poiché richiama antiche tradizioni contadine e perché no, il suo alone di mistero, che richiama molto spesso i racconti Horror mi incuriosisce molto.

La loro origine si presume sia avvenuta in maniera casuale a causa del posizionamento di una croce, posta nei campi coltivati come segno propiziatorio: la credenza contadina la riteneva utile per tenere lontani gli spiriti maligni, favorendo l’aiuto e la protezione divina sul raccolto.

La croce nel tempo venne rivestita di paglia, tessuti, abiti vecchi, cappelli, sciarpe, assumendo sempre più l’aspetto di un guardiano del campo, e, notando come la sua presenza impaurisse gli uccelli, il fantoccio iniziò ad essere chiamato spaventapasseri ed impiegato appunto per tale funzione.

Gli spaventapasseri possono essere statici, ovvero ottenuti dall’incrocio di due bastoni, uno in verticale a rappresentare il busto e l’altro orizzontale a raffigurare le braccia, oppure in movimento, come ad esempio quelli che raffigurano immagini di rapaci su aquiloni mossi dal vento o su palloncini gonfiati con elio, sempre in ottica dissuasiva.

Anche nastri che riflettono la luce del sole possono fungere a tale scopo, benché molte specie di volatili siano così argute da svelare rapidamente l’arcano e non spaventarsi più. Il risultato migliore, oltre che cambiandogli posto con frequenza, si ottiene comunque associando la presenza dello spaventapasseri ad un rumore, di modo che, oltre alla vista, anche l’udito del volatile sia disturbato.

Lo spaventapasseri è un pupazzo vestito di stracci, esposto alle intemperie senza che nessuno se ne curi, con l’unico compito di fungere da custode dei raccolti e spauracchio per i volatili.

FESTIVAL

Lo Spaventapasseri è molto famoso in Inghilterra in quanto, nella Gran-Bretagna medioevale, erano i giovani ragazzi ad impersonare gli spaventapasseri, fino a quando un giorno, la grande peste del 1348 spazzò via metà della popolazione in Gran Bretagna, e così i proprietari terrieri non riuscendo a trovare abbastanza giovani ragazzi da impiegare come cannoncini per proteggere le loro colture, iniziarono a farcire sacchi con paglia, intagliando rape o zucche per le facce.

In ricordo di questa antica tradizione, sono molte infatti le città inglesi, in cui ancora oggi avvengono dei simpaticissimi festival dedicati a questo pupazzo, di solito nel periodo estivo compreso tra Maggio e Agosto, tra cui: Kettlewell, Heather, Wray, Barton Mills, Flamstead, Bromyard e molti molti altri.

Festival a Kettlewell
Festival Spaventapasseri a Belbroughton

Altri festival dedicati allo spaventapasseri sparsi per il mondo sono:

  • Béville-le-Comte in Francia, capitale mondiale dello spaventapasseri, l’ultimo fine settimana di giugno si tiene una grande festa per celebrare lo spaventapasseri.
  • Il Festival dello spaventapasseri si tiene ogni tre anni nella città di Denens nel cantone di Vaud in Svizzera.
  • Omal, un piccolo villaggio belga, si tiene ogni anno a maggio-giugno, il “Festival dello spaventapasseri”.
  • Thimougies in Belgio, vicino a Tournai, il terzo fine settimana di giugno si tiene una gara biennale di spaventapasseri. Thimougies è stato uno dei primi sostenitori di questo evento in Belgio (1ª edizione nel 1998).
  • Castellar (provincia di Cuneo) da oltre vent’anni si tiene la festa degli spaventapasseri la prima e la seconda domenica di maggio.
  • Thiene (provincia di Vicenza) organizza il festival dello spaventapasseri generalmente la seconda domenica di maggio.
  • A Frontino ( provincia di Pesaro Urbino) si festeggia il Festival dello Spaventapasseri per tutto il mese di Luglio
  • Sołonka in Polonia (Lubenia) c’è il Museo dello Spaventapasseri (Muzeum Strachów Polnych), con allestimenti anche all’aperto.
  • Roncegno Terme (Trento) si trova un altro museo degli spaventapasseri

GLI SPAVENTAPASSERI E LA MUSICA

  • Il gruppo britannico dei Pink Foloyd ha registrato una canzone intitolata The Scarecrow (“Lo spaventapasseri”) per il loro album di esordio.
  • Il musicista statunitense Beck ha scritto un brano intitolato Scarecrow (“Spaventapasseri”).
  • Il gruppo punk statunitense The Misfits ha scritto una canzone intitolata Scarecrow Man presente nel loro album Famous Monsters.
  • Il gruppo statunitense My Chemical Romance ha pubblicato nel 2010 una canzone intitolata S/C/A/R/E/C/R/O/W.

NELLA NARRATIVA

  • Spaventapasseri è il nome di un famoso supercriminale della DC Comics.
  • Nel romanzo il meraviglioso mago di Oz di Lyman Frank Baum, uno dei protagonisti è uno Spaventapasseri che vorrebbe un cervello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *